ALCAD nasce da un'idea di Alessio Chiga.
Sono nato a Maglie (LE) l'11 giugno 1981 e fin dall'età di tre anni mi sono appassionato all'elettronica e ai congegni meccanici. A sei anni ho avuto il mio primo commodore 64 con il quale curavo la programmazione in Basic e disegnavo con uno dei primi programmi per il disegno vettoriale: LOGO.
Dopo qualche anno ho ricevuto in regalo il mio primo computer con installato il sistema operativo DOS e solo dopo qualche tempo ho scoperto l'esistenza di Windows 3.1 con il quale ho iniziato ad usare il mouse.
Da lì è iniziata la vera e propria passione per l'informatica che mi ha portato a studiare vari linguaggi di programmazione (Basic - successivamente QBasic - , Pascal, C e qualche nozione di Assembler) e l'uso delle macro.
Con il passare degli anni ho scoperto che Windows (arrivato ormai alla versione 98) non era l'unico sistema operativo installabile su un PC e questo mi ha spinto a conoscere nuove realtà molto più affidabili e sofisticate.
Ho iniziato a studiare Linux, BSD, Solaris, BeOS riuscendo ad apprezzarne, di ognuno, pregi e difetti.
L'acquisto di PowerPC mi ha spinto a conoscere MacOS, sistema operativo più stabile e preciso di Windows.
Attualmente utilizzo sui miei Mac e PC contemporaneamente MacOSX e Linux (dist. Gentoo o Debian).
Questo interesse è diventato per me una grande opportunità, che ho sfruttato lavorando in alcuni studi di ingegneria edile. In seguito ho svolto attività di consulenza presso una importante società di Roma in qualità di: sviluppatore di interfacce web (siti, gestionali, webGIS), sistemista GNU/Linux, supporter all'attività operativa per l'office automation aziendale.
La mia passione per i computer mi ha portato ad apprendere velocemente, ed in maniera molto approfondita, vari programmi di disegno vettoriale per CAD (AutoCAD, ArchiCAD, VariCAD, qCAD), programmi di disegno vettoriale (Corel DRAW, Adobe Illustrator, Inkscape e Scribus), programmi di fotoritocco (The Gimp, Corel Photo Paint, Adobe Photoshop), motori di rendering (Blender, Cinema4D, ArtLantis). Questi sono solo alcuni esempi di software che utilizzo durante il mio lavoro.